ROMA – Nelle giornate di avvicinamento al Sei Nazioni 2025, anche il Galles svela i propri convocati. Warren Gatland ha ufficializzato i primi 34 atleti (19 avanti e 15 trequarti) che prenderanno parte al primo raduno. A causa dell’infurtunio di Dewi Lake, è stato nominato capitano la terza linea degli Ospreys, Jac Morgan.

Si rivedono diversi giocatori assenti durante la finestra internazionale di novembre a causa di infortuni: all’ala torna Josh Adams, in prima linea si rivede Elliot Dee ed in terza linea Faletau. Rientro importante anche nel triangolo allargato, con Liam Williams che sarà un valore aggiunto per la nazionale gallese.

Fra gli atleti selezionati figurano anche due giocatori esordienti: l’ala degli Scarlets, Ellis Mee ed il mediano d’apertura degli Ospreys Dan Edwards. Entrambi vengono da prestazioni convincenti sia in United Rugby Championship e European Challenge Cup.

Gran parte degli atleti selezionati vengono da campionati stranieri: infatti, ben 11 giocatori militano in club di Top14 e Premiership. Questa tematica ha scatenato non poche polemiche nella federazione a seguito della recete situazione di crisi della nazionale del Dragone che, come è noto, non ha vinto nemmeno una partita nel 2024. I restanti 23 giocatori sono divisi fra i quattro club di U.R.C: Cardiff ( 8 giocatori), Scarlets (7 giocatori) Ospreys (5 giocatori) Dragons (3 giocatori).

Il Galles esordirà venerdì 31 gennaio contro la Francia a Parigi alle 21.15.

Avanti

Keiron Assiratti (Cardiff Rugby – 10 caps)

James Botham (Cardiff Rugby – 16 caps)

Elliot Dee (Dragons – 51 caps)

Taulupe Faletau (Cardiff Rugby – 104 caps)

Dafydd Jenkins (Exeter Chiefs – 19 caps)

WillGriff John (Sale Sharks – 2 caps)

Evan Lloyd (Cardiff Rugby – 5 caps)

Kemsley Mathias (Scarlets – 5 caps)

Jac Morgan (Ospreys – 15 caps) Capitano

Sam Parry (Ospreys – 7 caps)

Tommy Reffell (Leicester Tigers – 23 caps)

Will Rowlands (Racing 92 – 36 caps)

Nicky Smith (Leicester Tigers – 49 caps)

Gareth Thomas (Ospreys – 35 caps)

Freddie Thomas (Gloucester Rugby – 1 cap)

Henry Thomas (Scarlets – 4 caps)

Christ Tshiunza (Exeter Chiefs – 15 caps)

Aaron Wainwright (Dragons – 52 caps)

Teddy Williams (Cardiff Rugby – 2 caps)

Trequarti

Josh Adams (Cardiff Rugby – 59 caps)

Ellis Bevan (Cardiff Rugby – 6 caps)

Dan Edwards (Ospreys – uncapped )

Josh Hathaway (Gloucester Rugby – 2 caps)

Eddie James (Scarlets – 3 caps)

Ellis Mee (Scarlets – uncapped )

Blair Murray (Scarlets – 3 caps)

Joe Roberts (Scarlets – 2 caps)

Tom Rogers (Scarlets – 5 caps)

Ben Thomas (Cardiff Rugby – 7 caps)

Nick Tompkins (Saracens – 38 caps)

Owen Watkin (Ospreys – 42 caps)

Liam Williams (Saracens – 92 caps)

Rhodri Williams (Dragons – 5 caps)

Tomos Williams (Gloucester Rugby – 59 caps)

📣 Seguici anche sul canale Telegram di Sport24h.
Marco Pauletti
Nato a Roma il 17/03/1998, avvocato praticante del foro di Roma. Giocatore seniores della Unione Rugby Capitolina e membro del Consiglio direttivo. Mi piace scrivere, soprattutto di sport, in particolare tennis, basket, rugby, nuoto e, più in generale, di storie di sport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui