Lun, 16 Febbraio 2026
RugbySei Nazioni 2025, il XV dell'Italia per l'Inghilterra

Sei Nazioni 2025, il XV dell’Italia per l’Inghilterra

La partita, che si trasmetterà in diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su Rai 2, segna il 32° scontro tra le due nazionali, con i precedenti che vedono trionfare sempre la squadra di casa.

Roma – Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile, ha presentato la squadra che scenderà in campo domenica 9 marzo alle ore 16 (ora italiana) all’Allianz Twickenham Stadium per il quarto turno del Sei nazioni 2025. La partita, che si trasmetterà in diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su Rai 2, segna il 32° scontro tra le due nazionali, con i precedenti che vedono trionfare sempre la squadra di casa, unica in assoluto ad avere il sopravvento sugli Azzurri nel torneo di rugby più antico al mondo.

Nella formazione titolare guidata da Quesada, che segna la sua prima presenza a Twickenham in veste di CT, ci sono sei cambi. Nel triangolo allargato, Ange Capuozzo torna al ruolo di numero 15, mentre Monty Ioane riprende il ruolo d’ala dopo il periodo di inattività per infortunio contro la Francia; si aggiunge inoltre l’inserimento di Gallagher, che esordirà nel torneo.

La coppia di centri Brex e Menoncello si conferma solida, mentre Stephen Varney, che si unisce a Paolo Garbisi nella regia, collezionerà il suo primo minuto stagionale con la maglia dell’Italia. In terza linea, Ross Vintcent, che indosserà per la prima volta il ruolo di capitano nel 2025, affiancherà capitan Lamaro e Sebastian Negri con la maglia numero 8. La seconda linea resterà composta da Ruzza e Niccolò Cannone, mentre in prima linea rientra Riccioni nel XV titolare, completando il pacchetto con Nicotera e Fischetti.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

Dalla panchina entreranno Lucchesi, Spagnolo, Ferrari, Favretto, Zuliani, Lorenzo Cannone, Page-Relo e Allan. Il match sarà diretto dall’arbitro irlandese Andrew Brace.

Per la squadra in trasferta, non saranno presenti Lamb, Hasa, Gesi, Trulla, Bertaccini, Marin e Izekor. La formazione inglese schiererà Zilocchi, Di Bartolomeo, Alessandro Garbisi, Zanon e Matteo Canali, con la seconda linea delle Zebre, che ha raggiunto Roma questa mattina a seguito di un risentimento muscolare subito da Izekor durante l’ultimo allenamento della settimana.

La formazione che scenderà in campo è la seguente:

Titolari
15 – Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 26 presenze)
14 – Monty IOANE (Lione, 37 presenze)
13 – Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 44 presenze)
12 – Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 26 presenze)
11 – Matt GALLAGHER (Benetton Rugby, 2 presenze)
10 – Paolo GARBISI (Toulon, 45 presenze)
9 – Stephen VARNEY (Vannes, 30 presenze)
8 – Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 12 presenze)
7 – Michele LAMARO (Benetton Rugby, 46 presenze) – capitano
6 – Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 61 presenze)
5 – Federico RUZZA (Benetton Rugby, 62 presenze)
4 – Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 50 presenze)
3 – Marco RICCIONI (Saracens, 32 presenze)
2 – Giacomo NICOTERA (Stade Français, 31 presenze)
1 – Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 50 presenze)

Riserve
16 – Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 31 presenze)
17 – Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 12 presenze)
18 – Simone FERRARI (Benetton Rugby, 62 presenze)
19 – Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 5 presenze)
20 – Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 30 presenze)
21 – Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 26 presenze)
22 – Martin PAGE-RELO (Lione, 16 presenze)
23 – Tommaso ALLAN (Perpignan, 84 presenze)

Redazione
Redazione
Il team editoriale di Sport24h è composto da giornalisti e analisti sportivi impegnati nella selezione e verifica quotidiana delle notizie. Questo profilo gestisce i flussi informativi provenienti da agenzie, comunicati ufficiali e uffici stampa, garantendo un’informazione accurata e aderente ai fatti. Ogni contenuto è supervisionato dalla nostra direzione per assicurare il rispetto degli standard editoriali della testata.

Ultimi articoli pubblicati

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui