Sei Nazioni 2025: il XV dell’Inghilterra per l’Italia a Twickenham

A guidare la squadra in qualità di capitano sarà Maro Itoje. Jamie George raggiungerà il suo centesimo cap con la maglia della nazionale inglese.

Il Commissario Tecnico della nazionale inglese, Steve Borthwick, ha ufficializzato la formazione che domenica 9 marzo affronterà l’Italia a Twickenham nel quarto turno del Sei nazioni 2025. Il match avrà inizio alle ore 16:00 e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e in chiaro su Rai 2.

A guidare la squadra in qualità di capitano sarà Maro Itoje, mentre Jamsie George raggiungerà un traguardo significativo, collezionando il suo centesimo cap con la maglia della nazionale inglese.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

Precedenti tra Italia e Inghilterra

L’Inghilterra ha un netto dominio negli scontri diretti contro l’Italia. Dal primo incontro ufficiale nel 1991, le due squadre si sono affrontate 31 volte, con 31 vittorie per l’Inghilterra. Nel Sei Nazioni, gli Azzurri hanno spesso mostrato momenti di competitività, ma non sono ancora riusciti a battere i rivali inglesi. Nell’ultimo confronto, disputato nel 2024, l’Inghilterra si è imposta con il punteggio di 27-12.

XV titolare dell’Inghilterra:

15. Elliot Daly (Saracens, 71 caps)
14. Tommy Freeman (Northampton Saints, 18 caps)
13. Ollie Lawrence (Bath Rugby, 34 caps)
12. Fraser Dingwall (Northampton Saints, 2 caps)
11. Ollie Sleightholme (Northampton Saints, 7 caps)
10. Fin Smith (Northampton Saints, 9 caps)
9. Alex Mitchell (Northampton Saints, 21 caps)
8. Tom Willis (Saracens, 4 caps)
7. Ben Earl (Saracens, 40 caps)
6. Tom Curry (Sale Sharks, 59 caps)
5. Ollie Chessum (Leicester Tigers, 26 caps)
4. Maro Itoje (Saracens, 91 caps) – Capitano
3. Will Stuart (Bath Rugby, 48 caps)
2. Jamie George (Saracens, 99 caps)
1. Ellis Genge (Bristol Bears, 69 caps)

Panchina:

16. Luke Cowan-Dickie (Sale Sharks, 47 caps)
17. Fin Baxter (Harlequins, 8 caps)
18. Joe Heyes (Leicester Tigers, 10 caps)
19. Ted Hill (Bath Rugby, 3 caps)
20. Chandler Cunningham-South (Harlequins, 13 caps)
21. Ben Curry (Sale Sharks, 9 caps)
22. Jack van Poortvliet (Leicester Tigers, 16 caps)
23. Marcus Smith (Harlequins, 42 caps)

Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui