Quando il gioco si fa duro, i duri scendono in campo. Una partita pazzesca per Jannik Sinner e Jan-Lennard Struff al torneo di Halle, in perfetto equilibrio fino all’ultimo punto, giocata a ritmi serratissimi, sul filo dei punti. Ad avere la meglio alla fine è l’azzurro che batte il tedesco al terzo set (6-2/6-7/7-6) in 2 ore e 29 minuti. L’altoatesino conquista il tie-break decisivo (dopo aver perso 4 tie-break nell’arco del torneo) e accede alla semifinale dove incontrerà il vincitore tra Zhang e Eubanks.

E’ davvero un momento favorevole per l’altoatesino, nuovo numero 1 al mondo, che si prepara in grande stile ad affrontare Wimbledon. Quello di oggi sull’erba di Halle è stato il terzo scontro diretto del 2024, con entrambi i precedenti vinti dall’azzurro su Struff che ha interpretato benissimo la partita contro Sinner. Alla fine è stato l’italiano ad avere la meglio. Si consolida così anche il ranking Atp, dove Jannik conferma la prima posizione ben lungi da Carlos Alcaraz che, dopo la sconfitta di ieri, è scivolato in terza posizione mentre Novak Djokovic, pur senza giocare in seguito a un intervento al ginocchio, è ritornato al secondo posto.

Ottime notizie anche dal Queen’s di Londra dove Lorenzo Musetti ha conquistato la semifinale. Il numero 30 al mondo ha battuto in due set il britannico Billy Harris, numero 162 del ranking. Domani in semifinale il carrarino se la vedrà con l’australiano Jordan Thompson che ha superato l’americano Fritz.

Ad Halle finale nel doppio per gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori: la coppia ha battuto i tedeschi Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer in due set 6-3, 7-6 (8-6), al termine di un match durato poco meno di un’ora e mezza di gioco.

Buone notizie anche in campo femminile. Elisabetta Cocciaretto vola in semifinale al Wta di Birmingham, sull’erba. L’azzurra ha sconfitto in rimonta in tre set la russa Diana Shnaider con il punteggio di 5-7 6-4 6-2.

Foto di © Brigitte Grassotti

📣 Seguici anche sul canale Telegram di Sport24h.
Serena Sartini
Una valigia, un iPhone e una penna. Nata ad Arezzo, vivo a Roma. Il mondo nel cuore. Viaggio, anche in bici. Scrivo per Askanews e Il Giornale. Il tennis la mia grande passione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui