Sport InvernaliSlittino, Coppa del Mondo 2025-26: dopo Milano-Cortina, l’Italia conquista St. Moritz

Slittino, Coppa del Mondo 2025-26: dopo Milano-Cortina, l’Italia conquista St. Moritz

Vötter e Oberhofer senza rivali, la Hofer si conferma e Fischnaller rimonta: ecco come l'Italia ha conquistato la pista più antica del mondo.

Il weekend del 28 febbraio e 1 marzo 2026 resterà scolpito nella memoria dello slittino italiano. Sulla storica pista naturale di St. Moritz, la Nazionale azzurra ha dato prova di una superiorità tecnica impressionante, portando a casa tre podi pesantissimi e confermando il momento d’oro vissuto dopo le recenti fatiche olimpiche.

Sabato di Gloria: Il “Double” Femminile è un Monologo Italiano

La giornata di sabato è stata illuminata dalla prestazione magistrale di Andrea Vötter e Marion Oberhofer. Le campionesse azzurre hanno pennellato le curve del tracciato svizzero, chiudendo le due manche con il tempo complessivo di 1’48″506. Una vittoria schiacciante, con oltre mezzo secondo di vantaggio sulla coppia tedesca Storch/Patz (+0.595), con le lettoni Upite/Pavlova terze a 0″605.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale
Fonte: FISI.org

Doppi Maschili: Beffa per 4 Millesimi

Se tra le donne è stato un trionfo solitario, tra gli uomini la sfida è stata un duello all’ultimo respiro. Ivan Nagler e Fabian Malleier hanno accarezzato il sogno della vittoria, sfumato per soli 0.004 secondi a favore degli austriaci Steu/Kindl. Un secondo posto che però profuma di vittoria, considerando il livello tecnico espresso dagli azzurri su una pista che non concede margini d’errore. Per i due altoatesini si tratta del secondo podio in stagione ed in carriera, dopo il terzo posto di inizio inverno a Park City. Il podio è completato dai tedeschi Wendl/Arlt, mentre i campioni olimpici Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner sono sesti a 0″440.

La Consacrazione di Verena Hofer

A completare il sabato perfetto ci ha pensato Verena Hofer nel singolo femminile. Con una seconda manche d’attacco, l’azzurra ha strappato il terzo gradino del podio (1’48″369), inchinandosi solo alle corazzate tedesche Julia Taubitz e Merle Fräbel. Veronica ha parlato a fine gara dicendo: “Sono molto contenta di essere sul podio su una pista così bella. Ho fatto due belle discese, pur con qualche errore ma sono riuscita a difendere il podio. Mi spiace per Sandra che invece l’ha perso per pochi millesimi.”

Domenica: La Rimonta di Fischnaller

La domenica è stata dedicata al singolo maschile, dominato dal fuoriclasse tedesco Max Langenhan. In casa Italia, gli occhi erano tutti su Dominik Fischnaller: dopo una prima manche conservativa chiusa al dodicesimo posto, l’altoatesino ha sprigionato tutta la sua potenza nella discesa finale, risalendo fino alla 5ª posizione. Un segnale di carattere importante in vista del gran finale di stagione.

Vuoi approfondire le dinamiche tecniche e i segreti dei budelli più veloci del mondo? Non perdere le analisi dettagliate, i retroscena dal circuito e i grafici sulle prestazioni degli azzurri. Iscriviti a Lamine e Traiettorie, la newsletter su Substack dedicata interamente al mondo dello slittino e degli sport invernali.

LEGGI ANCHE

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui