Sport in Sudafrica, panoramica dei maggiori appuntamenti del 2019

Il Paese "arcobaleno" si caratterizza per una serie di manifestazioni sportive "extreme" di running e ciclismo che non mancheranno di solleticare la fantasia degli appassionati.

Sport in Sudafrica, panoramica dei maggiori appuntamenti del 2019

Milano, 3 gennaio 2019 – Il Sudafrica è un paese pieno di energia e ricco di appuntamenti da segnare in agenda. Ogni angolo della cosiddetta “nazione arcobaleno” è ricco di fascino e vanta una cultura vibrante che affascina grandi e piccoli. Da nord a sud, il calendario del 2019 è già pieno di eventi e festival di ogni tipo. Ecco una guida di eventi che coinvolgono lo sport.
Johannesburg, la città più visitata dell’Africa secondo il Mastercard Global Destination Cities Index, continua ad attrarre visitatori da ogni angolo del mondo. Il merito è degli eventi periodicamente organizzati in città, che vanno dalla musica allo sport, oltre a numerose fiere di settore. Per quanto riguarda il turismo sportivo, da segnalare la FNB Joburg Cityrun (il 24 settembre), un percorso di 10 km che attraversa i luoghi più iconici della città.
Con le sue meraviglie naturali, il KwalaZulu-Natal offre un contesto affascinante per ospitare gare adrenaliniche ed eventi. Proprio all’inizio dell’anno, tutti gli atleti e i loro spettatori sono invitati a provare un’esperienza indimenticabile, la Drak Challenge (19-20 gennaio), una gara di canottaggio di due giorni che si svolge lungo il fiume Mzimkhulu. Per gli amanti della mountain bike, la Midlands MTB Stage Race (28-30 giugno) offre diverse opzioni di gara per tutti i livelli: “The Epic” e “The Explorer”, rispettivamente della durata di due e tre giorni, sono dedicati agli esperti, mentre i dilettanti possono cimentarsi nella “Explorer Half”. “The Scout”, invece, è una gara di 10 km adatta ai bambini.
Chi visita la provincia di Eastern Cape potrà sbizzarrirsi con numerose gare sportive. La Addo Elephant Trail Run (1-3 marzo), ad esempio, è un percorso di running che attraversa i paesaggi più selvaggi, habitat naturale di impala, babbuini, zebre e antilopi alcine. Dal 12 al 16 giugno si tiene la Umngazi Pondo Pedal, una competizione lungo un percorso di 115 km su diverse tipologie di terreno. In palio, un pranzo e tanto relax nella splendida cornice dell’Umngazi River Bungalows & Spa.
Nel Limpopo, invece, gli sportivi non potranno perdersi la Big Five Marathon (2 giugno), una gara di running nel pieno della savana sudafricana: organizzata all’interno della spettacolare Entabeni Game Reserve, questa competizione è famosa per la sua difficoltà, ma anche per essere un’occasione per stare a stretto contatto con leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali.
Nel 2019, la provincia di Mpumalanga sorprenderà i suoi visitatori con un calendario ricco di appuntamenti. Dall’11 al 17 gennaio si terrà la quarta edizione del Mpumalanga tour, una gara ciclistica nella spettacolare cornice del Blyde River Canyon.
La provincia del Free State è nota per il Cherry Festival, il più antico festival del raccolto del Sudafrica che quest’anno si terrà a novembre a Ficksburg. Il programma del festival prevede numerose attività, tra cui l’immancabile raccolta delle ciliegie, ma anche un torneo di golf, una mezza maratona e corse a cavallo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.