Stagione open di Tiro con l’Arco: si inizia da Riom

Stagione open di Tiro con l’Arco: si inizia da Riom
Tiro con l'Arco: Londra 2012

Tiro con l’Arco: Londra 2012

Con l’avvento della Primavera scatta anche la stagione open per il Tiro con l’Arco. L’esordio dell’attività all’aperto sarà in occasione della prima prova del Grand Prix a Riom. Gli azzurri hanno raggiunto in queste ore la località francese che, dal punto di vista storico, richiama alla mente alcuni dei momenti più felici della storia di per se già ricca di successi dell’Arco azzurro. Proprio a Riom, ai Campionati Mondiali Targa del 1999 l’Italia vinse infatti 2 titoli iridati nell’arco olimpico: l’oro a squadre maschile (Frangilli, Bisiani, Di Buò e Casavecchia) e l’oro con la squadra femminile (Valeeva, Franchini, Ioriatti e Aldegani). Si tratta di un evento di circa 13 anni fa, con alcuni dei protagonisti attuali dell’attività internazionale, a conferma del talento dell’allora formazione azzurra e della longevità sportiva di questa disciplina.
Gli azzurri sono partiti per Riom ieri mattina in pullman da Cantalupa, dove si è svolto il ritiro nel Centro Tecnico Federale che contava sulla presenza in contemporanea delle squadre olimpiche maschile e femminile (in vista delle prossime convocazioni).
“Dopo il ritiro che ha visto per la prima volta insieme il comparto maschile e quello femminile – ha dichiarato Di Buò, oggi nelle vesti di collaboratore tecnico della Nazionale -, siamo pronti per la prima trasferta all’aperto. In questi giorni i ragazzi hanno lavorato molto bene, anche se non tutti possono essere al massimo della forma: Mondiali, Giochi del Mediterraneo e la finale di Coppa del Mondo sono gli appuntamenti clou del 2013.”.

GLI AZZURRI CONVOCATI
UOMINI – Massimiliano Mandia (Arcieri D.l.f. Voghera), Alberto Zagami (Arcieri Iuvenilia), Matteo Fissore (New Garden Archery – Fossano) e Lorenzo Giori (Kosmos Rovereto).
DONNE – Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno), Guendalina Sartori (C.S. Aeronautica Militare), Elena Tonetta (C.S. Aeronautica Militare) e Sara Violi (Arcieri Sarzana).

IL LINK ALL’EVENTO – http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=206

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.