Streetball Italian Tour 2013: si parte a giugno, obiettivo… Olimpiadi!

Streetball Italian Tour 2013: si parte a giugno, obiettivo… Olimpiadi!

logo STREETBALL 3 VERSIONI 2013Il 3contro3 è una delle varianti più divertenti della pallacanestro che ha contribuito in qualche modo alla diffusione di questo sport. Negli scorsi anni la Federazione a guida Meneghin aveva iniziato a porre maggiore attenzione verso questa disciplina, in previsione di una crescita internazionale. Streetball Italian Tour 2013 è stato presentato nei giorni scorsi, in occasione della conferenza stampa di EuroBasket 2013 donne. Il progetto quest’anno è organizzato insieme alla Free Italian Streetball, l’associazione che da anni promuove e sviluppa lo streetbasket in Italia principalmente sotto forma di tornei 3×3 e che anche nell’estate 2013 lancerà il proprio Tour di 135 tornei in tutta Italia.
Il comunicato stampa della FIP ricorda come la FIBA stia cercando di far ottenere il riconoscimento di disciplina olimpica al 3×3. Se mai questo dovesse accadere non sarà, però, per le Olimpiadi 2016, come erroneamente riportato dallo stesso comunicato stampa, tanto meno nel 2020, visto che la lista degli sport in corsa per entrare nel programma olimpico è ormai chiusa da tempo. Pertanto i tempi per il riconoscimento si allungano sicuramente; questo non vuol dire che non possa in tempi più recenti ottenere lo status di disciplina dimostrativa. La richiesta ufficiale, in questo senso, è stata inoltrata a febbraio 2013.
Ma il tentativo di dare dignità internazionale ad una disciplina che, probabilmente, non la desidera, vista la filosofia di diretta ispirazione del movimento “libero del playground”, della FIBA è serio. Dal 2012 la federazione internazionale propone un percorso a livello mondiale e chiede la collaborazione di tutti i Paesi per sviluppare eventi di 3contro3 al fine di estendere a tutti i giocatori la possibilità di accedere al Ranking Mondiale. Parallelamente organizza anche un Campionato Mondiale per squadre Nazionali: nel 2013 l’appuntamento per la categoria Under 18 è fissato a Jakarta (Indonesia) dal 26 al 29 settembre sia per la categoria Maschile che per quella Femminile.
L’edizione 2013 del Streetball Italian Tour parte nel weekend dell’8 e 9 giugno da Varese per poi spostarsi a Modena (29-30 giugno), Perugia (6-7 luglio), Pesaro (20-21 luglio), fino alle finali Nazionali che si giocheranno a Riccione dal 2 al 4 agosto. Quattro le categorie previste: Under e Over 18, sia Maschile che Femminile. Nelle cinque tappe dello STREETBALL potranno giocare solo atleti e atlete tesserati con la Federazione Italiana Pallacanestro per la stagione 2012-2013. Chi vince la finale di Riccione si qualifica per l’appuntamento continentale di Losanna (30-31 agosto), la finalissima del World Tour si gioca a Istanbul il 5 e il 6 ottobre 2013.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.