Grande successo per Scacchi in Città a Roma

Oltre 100 persone hanno partecipato alla simultanea di Daniela Movileanu, Fiammetta Panella e Désirée Di Benedetto.

Grande successo per Scacchi in Città a Roma

In Piazza del Campidoglio pieno successo del primo appuntamento della manifestazione Scacchi in Città. Evento che ha richiamato molto pubblico, con centinaia di persone – appassionati, curiosi e turisti di passaggio – che si sono soffermati ad assistere alla manifestazione durata quasi tre ore.

L’evento è stato organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale al fine di promuovere questa disciplina dall’alto valore sociale, educativo ed inclusivo in sedi di particolare fascino culturale e paesaggistico.

Tre campionesse degli scacchi, Daniela Movileanu, Fiammetta Panella e Désirée Di Benedetto hanno sfidato il pubblico in simultanea, cioè giocando contemporaneamente contro più avversari: si è partiti con venti avversari sostituiti da altri via via che le campionese vincevano.

La manifestazione sarà ripetuta con cadenza mensile, fino ad agosto, e sarà ospitata in altri luoghi d’interesse culturale della città. Presenti tra gli altri  Riccardo Viola, Coni Lazio, e l’assessore Daniele Frongia.

Il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana, Gianpietro Pagnoncelli, ha dichiarato: “La prima domenica di ‘Scacchi in città’ è stata un grande successo: per prima cosa ringrazio tutti i cittadini che vi hanno partecipato e ringrazio Daniele Frongia dell’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, per aver fatto propria la valenza sociale e culturale degli scacchi.  L’esibizione delle nostre tre campionesse in ‘simultanea’, cioè affrontando più avversari contemporaneamente, ha costituito un momento particolarmente spettacolare che ha affascinato anche coloro che poco conoscono degli scacchi. Questa manifestazione, che ha avuto anche il patrocinio dell’Unicef e del CONI Lazio, ha sicuramente contribuito a promuovere il dialogo tra persone di diversa estrazione culturale e soprattutto ad avvicinare giovani e adulti superando le barriere generazionali.

Abbonati qui a Express VPN, aiuti a finanziare Sport24h.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.