SudAfrica: quando la botanica ti dà l’essenza del benessere

Antichi rituali a base di erbe che dagli indigeni sono stati tramandati di generazione in generazione diventando parte integrale del patrimonio culturale.

SudAfrica: quando la botanica ti dà l’essenza del benessere

Il Sudafrica è famoso per la sua ricchezza botanica. Per apprezzare la vastità e la diversità di questa risorsa naturale basta guardare al regno di Cape Floral, un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO che copre solo 78.000 chilometri quadrati e ospita oltre 9.000 specie di piante! https://www.southafrica.net/gl/en/travel/article/south-africas-cape-floral-region

Le popolazioni indigene dell’Africa australe attingono da migliaia di anni alle qualità curative naturali delle erbe medicinali africane. Antichi rituali  a base di erbe che dagli indigeni sono stati tramandati di generazione in generazione diventando parte integrale del patrimonio culturale. Fa parte di questi rituali il massaggio tradizionale africano Vunkuwa. https://www.vunkuwa.com/

La bellezza di Vunkuwa sta nella sua semplicità e praticità. Vunkuwa nasce da 10.000 anni di tecniche di guarigione e medicina naturale, concepite in Africa dai suoi abitanti. Molte di queste pratiche furono tramandate da generazioni a generazioni, una tradizione profondamente radicata di terapia naturale  resa possibile dalla disponibilità abbondante di piante ed erbe e dalla loro conoscenza. Di questo ha fatto tesoro Carol Mathebula che ha ereditato questo dono del tocco dalla sua bisnonna.

Carol è la fondatrice di un’Accademia che pratica l’insegnamento di questo massaggio unitamente a sessioni di life cohacing. Nel 1998 a Cape Town, in Sudafrica, Mathebula  ha dato vita a questa  pratica ispirata all’Africa e al mondo. Concetti nuovi di benessere ma basati sulla semplicità, e combinati con un approccio autentico, che affonda le sue radici nella biodiversità africana e nella millennaria conoscenza delle proprietà e delle virtù di questo patrimonio botanico.

Mathebula ha esportato  questa tipologia di benessere afro in alcune delle spa più grandi dell’Africa meridionale, dell’Europa e del Medio Oriente. Ha partecipato anche alla creazione della premiata Spa Pezula a Knysna, in Sudafrica, all’Eurothermen Resort a Bad Schallerbach, in Austria, al Mel Day Spa a Kuwait City, a Serenity Spa a Port Harcourt, in Nigeria, a La Luna Day Spa in Arabia Saudita Arabia e molto altro.

Anche questo è il Sudafrica.

Stefania Bove

http://www.pezulaspa.com/

https://www.facebook.com/SudafricaPerTe/?mc_cid=ea6e06c6fc&mc_eid=

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.