Tiro a volo: parte domenica 17 la Coppa del Mondo 2013

Jessica Rossi

Jessica Rossi

Una rivoluzione che non piace ai tecnici della Federazione. Questo è stato il leitmotiv di questi mesi, da quando sono stati modificati i regolamenti internazionali fino ad oggi. Domani è un altro giorno. Perché da domani si fa sul serio e le parole lasciano spazio ai fatti. Il temibile gruppo di tiratori italiani saranno in grado di continuare a dettare legge nell’imminente Coppa del Mondo di Tiro a Volo che parte il 17 marzo da Acapulco?
E’ questo il quesito principe di una manifestazione che vedrà al via il miglior lotto di tiratori della scena internazionale e per la quale, dalla prima prova in Messico, i tecnici azzurri hanno convocato, per quanto riguarda il Trap (che aprirà le gare il 17 marzo) Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo e Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO) per il comparto maschile e la Campionessa Olimpica Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Federica Caporuscio (Forestale) di Roma e Silvana Stanco di Winterthur (SUI).
Mercoledì 20 marzo saranno di scena i doublisti, probabilmente quelli più toccati dalle modifiche tecniche, tanto da far parlare il DT Mirco Cenci di “nuova disciplina”. Un nuovo Double Trap, quindi, che strizzando l’occhio al mondo della Fossa Olimpica, sarà la disciplina più soggetta ad un cambio generazionale. In gara per difendere i colori azzurri ci saranno Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC), Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT) e Davide Gasparini (Gruppo Giovanile Fiamme Oro) di Pesaro.
L’onere della chiusura spetterà allo Skeet, in pedana venerdì 22 e sabato 23 marzo. Questa gara segnerà il debutto di Andrea Benelli, Campione Olimpico di Skeet ad Atene 2004, come Direttore Tecnico della Disciplina. Per la sua prima competizione ha scelto di schierare Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS), quinto classificato a Londra, e Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta per la gara maschile e Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), sesta classificata ai Giochi 2012, Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM) e Simona Scocchetti (Esercito) di Roma.
La Cerimonia di apertura di questa nuova stagione partirà alle 18 di domani venerdì 15 marzo, ora locale messicana. Le tanto criticate nuove regole prevedono semi finali, Medal Matches e azzeramento dei punteggi di qualificazione oltre ad alcune modifiche tecniche. Si dice che, soprattutto per alcune discipline, potrebbero risultare sconvolte le attuali gerarchie.
Si tratta, in qualsiasi caso, di un test fondamentale per tutti, tiratori (ne sono attesi oltre 160 provenienti da 27 paesi), dirigenti ed organizzatori, che avranno modo di prendere le misure con le nuove gare.

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA
Senior: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo; Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO).
Ladies: Federica Caporuscio (Forestale) di Roma; Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Stanco di Winterthur (SUI).
Commissario Tecnico: Albano Pera

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Senior: Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta.
Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM); Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Simona Scocchetti (Esercito) di Roma.
Commissario Tecnico: Francesco Fazi

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP
Senior: Antonino Barillà (Marina Militare) Villa San Giuseppe (RC); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Davide Gasparini (Gruppo Giovanile Fiamme Oro) di Pesaro.
Commissario Tecnico: Mirco Cenci

PROGRAMMA
Sabato 16 marzo
Cerimonia di Apertura
Allenamenti Ufficiali Trap

Domenica 17 marzo
Gara Trap Men (75 piattelli)
Gara Trap Women (75 piattelli)
Ore 24.45 Finale Trap Women

Lunedì 18 marzo
Gara Trap Men (50 piattelli)
Ore 22.30 Finale Trap Men

Martedì 19 marzo
Allenamenti Ufficiali Double Trap

Mercoledì 20 marzo
Gara Double Trap (150 piattelli)
Ore 23.15 Finale Double Trap

Giovedì  21 marzo
Allenamenti Ufficiali Trap

Venerdì 22 marzo
Gara Skeet Men (75 piattelli)
Gara Skeet Women (75 piattelli)
Ore 23.15 Finale Skeet Women

Sabato 31 marzo
Gara Skeet Men (50 piattelli)
Ore 22.00 Finale Skeet Men

Tutti gli orari sono espressi in ora locale italiana (ora locale Messicana -7 ore rispetto all’Italia).

2 Responses to "Tiro a volo: parte domenica 17 la Coppa del Mondo 2013"

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.