Torneo di Shamkir, Caruana alla difesa del secondo posto

Fabiano Caruana torna alle gare nel Torneo di Shamkir contro il gotha degli scacchi mondiali e per cercare di "convincere" gli azeri.

Torneo di Shamkir, Caruana alla difesa del secondo posto
Grand Prix Fide 2014 a Baku, Fabiano Caruana

Panoramica del primo turno del Grand Prix FIDE 2014 a Baku

Dal 17 al 26 aprile prossimi torna a giocare Fabiano Caruana nel super Torneo di Shamkir, in Azerbajan, seconda edizione del “memorial” per ricordare il campione nazionale Vugar Gashimov, prematuramente scomparso. In gara con lui Magnus Carlsen, Vishy Anand, Vladimir Kramnik, Anish Giri, Wesley So, Maxime Vachier-Lagrave, Micael Adams e gli azeri Shakhriyar Mamedyarov e Rauf Mamedov.
Si tratta di un torneo importante per Caruana, impegnato a difendere il secondo posto nella graduatoria mondiale a punti. A insidiarlo, in particolare, lo statunitense Nakamura fresco vincitore (per la quarta volta) del campionato USA ma senza che il successo gli abbia consentito un guadagno di punti tale da superare Fabiano (è a tre punti di distanza). Negli stessi giorni del torneo di Shamkir, Nakamura sarà impegnato con la squadra degli Stati Uniti nel mondiale a squadre in Armenia, quindi in una lotta indiretta con Caruana.
Al mondiale a squadre, oltre agli USA e agli organizzatori della Armenia, giocano Cina, Russia, Ungheria, India, Ucraina, Cuba, Egitto e Israele.
Il torneo di Shamkir contiene anche un altro elemento interessate, sempre legato a Caruana. L’italo americano si trova infatti a giocare nel paese che più degli altri lo sta allettando con, pare, offerte stratosferiche, al punto da convincerlo a lasciare l’Italia (che resta il paese di origine dei suoi genitori) per l’Azerbajan. E’ evidente che per il ragazzo di Miami ci sarà una motivazione ulteriore a far bene, per poter così mettere sul piatto un valore maggiore al momento della contrattazione. Se fosse, non sarebbe la prima volta. L’ultimo torneo vinto da Fabiano, infatti, è stato a Saint Louis, a casa del miliardario Sinquefiled che dopo quell’exploit è rimasto abbagliato dal nostro al punto da offrire esorbitanti cifre per portarlo a giocare negli USA.

Sito www.shamkirchess.az  

 

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.