Basket, il torneo Pre Olimpico assegnato a Torino

Si svolgerà nel capoluogo sabaudo dal 4 al 10 luglio. Oggi Messina a Roma ha incontrato il presidente Petrucci.

Basket, il torneo Pre Olimpico assegnato a Torino

Oggi a Ginevra la FIBA ha ufficializzato che sarà Torino a ospitare uno dei tornei Pre Olimpici di qualificazione ai Giochi di Rio 2016 (4-10 luglio, gli altri due si giocheranno in Serbia e nelle Filippine). 

“E’ un risultato che premia un movimento che da 25 anni non organizza un’importante manifestazione internazionale – ha commentato il presidente della Fip Giovanni Petrucci –. Siamo contenti perché gli italiani potranno assistere a un grande spettacolo e sostenere una Nazionale che mi auguro mostri sul campo tutto il proprio valore. Ospitare il torneo Pre Olimpico a Torino rappresenta anche un riconoscimento per tutto il movimento della pallacanestro italiana. Un ringraziamento speciale va al presidente del CONI Giovanni Malagò, che ci è sempre stato vicino dal momento in cui abbiamo annunciato la nostra candidatura”.

E proprio in previsione della qualificazione olimpica fervono i preparativi di coach Ettore Messina. Dopo aver “liquidato” (vedi notizia qui) Simone Pianigiani, il presidente Petrucci ha ricevuto, nella mattina di oggi, il neo ct della Nazionale, giunto a Roma per la presentazione ufficiale alla stampa, domani alle ore 10 al CONI.

Il piacere di ritrovarsi, un veloce scambio di battute, un sintetico punto della situazione e poi, dopo la più classica delle strette di mano, un reciproco augurarsi buon lavoro. Nell’ufficio del presidente della FIP Giovanni Petrucci è iniziata la prima delle due giornate in Italia di Ettore Messina, di nuovo Commissario Tecnico della Nazionale maschile di basket.

Messina è arrivato questa mattina alle 7.00 a Fiumicino da San Antonio, dove è assistente allenatore degli Spurs, via New York. Un breve passaggio in albergo e poi in FIP dove, dopo aver salutato il presidente Petrucci, ha in programma di incontrare lo staff tecnico e medico della Nazionale per gettare le basi del lavoro da fare in funzione della prossima stagione.

Domani, 20 gennaio, poi, alle ore 10.00 la presentazione ai media presso il Salone d’Onore del CONI al Foro Italico in Roma, alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò, prima di ripartire nel primo pomeriggio per gli Stati Uniti.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.