Tricolori Canoa Slalom in Valdisole

Tricolori Canoa Slalom in Valdisole

È un senza dubbio weekend adrenalinico quello che attende a breve la Val di Sole e i suoi ospiti. Sabato e domenica prossimi, infatti, questo spicchio di Trentino e i suoi spettacolari scenari naturali ospiterà i Tricolori canoa slalom.
Benché la formula e la sede della competizione siano rimaste immutate rispetto all’agosto del 2013, il Campionato Italiano di canoa slalom che avrà luogo il 28 e 29 giugno a Mezzana presenta alcune novità di tutto rilievo. La più importante è rappresentata dalla quantità di acqua che scorre in questo periodo nel letto del fiume Noce. Alimentata dal disgelo, la corrente si presenta molto più impetuosa rispetto ad un anno fa e questo aumenta in maniera rilevante sia il grado di difficoltà del tracciato sia la spettacolarità della sfida.
Il programma dell’evento prevede la chiusura della tracciatura venerdì  27 giugno, quindi la prima delle due manche a mezzogiorno del giorno successivo e le finali su manche unica domenica 29 alle ore 9,30. Seguiranno le gare a squadre su unica manche. Novità del 2014 sarà la dimostrazione di soccorso fluviale che Rescue Project presenterà sabato 28, fra le prima e la seconda manche, nelle acque dove si gareggia.
Qualificato il lotto dei concorrenti in gara, composto, fra gli altri, da Stefano Cipressi, ex campione del mondo, dai due bresciani Giovanni De Gennaro e Stefanie Horn, dalla scuola meranese capitanata dal campione in carica nel K1 Lukas Mayr ma non solo. Tanti infatti anche i protagonisti alle recenti prove di Coppa del Mondo come, ad esempio, Andrea Romeo, argento a Tacen nell’individuale del K1. Assente invece il campione olimpico Daniele Molmenti. Alla manifestazione parteciperanno circa un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia della categorie junior e senior appartenenti sia a club dilettantistici sia a gruppi sportivi, come la Forestale e la Marina Militare.
L’evento trentino godrà anche di copertura televisiva grazie ad una sintesi dedicata alle finali della domenica che andrà in onda su RaiSport.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.