Tutte le qualificate per la Finale Nazionale Beko U19

Tutte le qualificate per la Finale Nazionale Beko U19

Basket U19, Finale Nazionale Beko U19Si è chiusa a Pesaro la fase interzonale del campionato Divisione Nazionale Giovanile-Under 19 “Giancarlo Primo”, con l’assegnazione degli ultimi sei posti ancora disponibili per la Finale Nazionale BEKO U19 che si terrà ad Udine dal 26 maggio al 1° giugno.
Hanno conquistato il passaggio alla finale: PMS Torino, GrissinBon Pallacanestro Reggiana, Elmec Campus Varese, Aquila Basket Trento, SMG School Latina e Virtus Unipol Banca Bologna. Le sei squadre si uniscono così a quante avevano già conquistato il diritto di giocare le finali al termine della stagione “regolare”, passando direttamente il turno, ovvero: Jumbo Collection Pallacanestro Cantù, Basket Pool Loano 2000, Armani Junior Olimpia Milano, Umana Reyer Venezia Mestre, Bluorobica Bergamo, Assigeco Casalpusterlengo, Stella Azzurra, Montepaschi Mens Sana Siena, Don Bosco Livorno e Virtus Eurobk Roma. Il 26 maggio ad Udine parte la corsa allo scudetto.
Delle sei formazioni, solo la PMS ha giocato l’ultimo impegno dei Concentramenti Interregionali di Pesaro con già la certezza del passaggio, arrivato grazie alle due vittorie nelle prime due gare. Per Pallacanestro Reggiana, Campus Varese, Aquila Basket Trento, SMG School Latina e Virtus Bologna sono stati invece decisivi gli incontri dell’ultimo turno.
Nel Concentramento 1 la Pallacanestro Reggiana stacca il biglietto per Udine grazie alla vittoria nella gara dentro-fuori con i Roseto Sharks (44-80 il punteggio). Primo maggio finalmente fortunato per coach Menozzi, che nei due precedenti giorni dedicati alla Festa dei Lavoratori, nonché data del suo compleanno, aveva sempre perso la sfida decisiva per arrivare alla Finale Nazionale. Con la qualificazione già in tasca, la PMS Torino non concede sconti e batte in rimonta il Treviso Basket per 52-47.
Sono Campus Varese e Aquila Basket Trento ad andare a Udine passando dal Concentramento 2. I lombardi di coach Schiavi, arrivati a Pesaro passando per lo spareggio vinto proprio contro la Vuelle, chiudono imbattuti nel Girone, mostrando anche nel derby contro l’Aurora Desio una pallacanestro di grande intensità, impreziosita dalla prestazione super di Federico Vai, che porta a referto 38 punti (85-64 il punteggio finale). Ticket per il Friuli Venezia Giulia anche per le Aquile di coach Marchini, vincenti sulla Virtus Siena per 71-69.
Viene dal Concentramento 3 il risultato più a sorpresa dell’Interzona Under 19. L’SMG School Latina, terza forza del Girone D della DNG, vince il Girone togliendosi la grande soddisfazione di battere 70-63 i campioni in carica della Virtus Bologna, che passa il turno come seconda forza. Fuori dai giochi la Pallacanestro Biella, sconfitta 71-61 da Montecatini.
Tutte le gare in diretta streaming su www.pianetabasket.com

Le squadre qualificate alla Finale Nazionale BEKO 2014
Pallacanestro Cantù
Basket Pool Loano 2000
Olimpia Milano
Reyer Venezia Mestre
Blu Orobica Bergamo
UC Casalpusterlengo
Stella Azzurra
Mens Sana Siena
Don Bosco Livorno
Virtus Eurobk Roma
PMS Torino
Pall. Reggiana
Campus Varese
Aquila Basket Trento
SMG School Latina
Virtus Bologna

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.