Calcio sempre più presente su Twitter, soprattutto ora che sta per terminare il conto alla rovescia a #UEFAEURO2020.

Nell’ultimo anno, caratterizzato dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni che hanno portato alla chiusura anche degli stadi, Twitter si è trasformata nella “casa” dei fan degli sport, anche in Italia. In linea con la tradizione nazionale, nel 2020 il calcio è stato lo sport più chiacchierato tra gli utenti di Twitter in Italia (76%), seguito nella top 5 da nuoto (45%), tennis (40%), motori (37%) e basket (37%).

Inoltre, il 45% degli appassionati di calcio su Twitter afferma di seguire gli Europei, contro il 40% degli utenti di Facebook e Instagram e il 39% di TikTok. Questa platea di appassionati della principale competizione calcistica continentale europea per nazionali è composta soprattutto da uomini (69%) di età compresa tra i 35 e i 44 anni (27%).

Infine, il 45% dei fan degli europei su Twitter in Italia afferma di usare quotidianamente la piattaforma, contro un 33% di utenti che la usa su base mensile e il restante 22% ogni settimana.

Le conversazioni a sfondo calcistico su Twitter in Italia sono ancora prevalentemente a sfondo maschile. Il 70% dei Tweet, infatti, è generato da utenti di sesso maschile, contro il restante 30% totalizzato dalla controparte femminile. Come nel caso degli Europei, la fascia d’età più rappresentata è quella tra i 34 e i 44 anni (30%), immediatamente seguita da 45-54 (28%) e 25-34 (23%). Più indietro la Gen Z: solo il 15% condivide Tweet sul calcio.

Dopo il lockdown e con la ripresa del campionato sono cresciute del 78% le conversazioni in Italia con hashtag in tema calcio. Tutti i partner principali – dalle squadre di calcio fino alle stesse leghe – si sono reinventati: senza il campionato, che è la “portata principale”, hanno creato nuovi contenuti per tenere ingaggiate le proprie audience di riferimento e sviluppare la conversazione su Twitter.

Inoltre, durante il calciomercato, Twitter si è confermata la piattaforma principale che gli addetti ai lavori utilizzano per svolgere le loro attività e lo è anche per i tifosi che vogliono restare costantemente aggiornati sugli ultimi sviluppi relativi alle trattative. Il calciomercato si fa su Twitter. Twitter è dunque utilizzato con due scopi: sia per informare che per informarsi.

Per arrivare preparati e scoprire come seguire al meglio gli Europei di calcio, Twitter ha stilato una lista di funzionalità per aiutare i tifosi a scoprire le modalità migliori per restare sempre aggiornati.

Pagine evento: pagine create da Twitter pochi minuti prima che inizino le partite. Raccolgono tutti i tweet dalle fonti più autorevoli (squadre, leghe, giornalisti, ma anche tifosi capaci di creare contenuti virali) in un unico contenitore per far sì che quando si accede a Twitter si possa seguire tutte le conversazioni relative ad una partita o alla giornata di campionato che si sta svolgendo in tempo reale. Le Pagine evento funzionano da aggregatore e consentono agli utenti di trovare tutto ciò che interessa loro in un unico posto, senza dover andare a seguire le fonti o a cercarle in autonomia.

Fleet: ben accolti dalle squadre, vengono molto utilizzati per preparare la partita. Con i Fleet si possono condividere i propri pensieri con più disinvoltura e con più controllo, sfruttando un formato che scompare nel giro di 24 ore senza la possibilità di retwittarlo, mettere Mi Piace o di rispondere pubblicamente. Questi contenuti servono a comunicare/indirizzare quanto sta succedendo proprio in questo momento (v. annuncio della formazione, momenti migliori, annuncio di un goal).

Spaces: l’anno scorso Twitter ha introdotto Spaces, le conversazioni audio in diretta su Twitter. Da allora, Twitter ha testato la nuova funzione su un gruppo limitato di persone e ha scoperto che ascoltare le voci degli utenti dà vita alle conversazioni sulla piattaforma in un modo completamente nuovo. A partire a maggio 2021, tutti gli account con 600 o più follower possono creare ed ospitare una conversazione con Twitter Spaces. La funzione è stata già utilizzata anche per iniziative a sfondo sportivo. L’U.C. Sampdoria – club calcistico di Serie A – ha infatti scelto Twitter come piattaforma principale per raccontare l’impresa dello Scudetto 1990/91 a 30 esatti di distanza da quel successo che ha fatto la storia del calcio italiano e non solo. Oltre all’attivazione di un emoji speciale raffigurante lo scudetto tricolore associato all’hashtag ufficiale #LaNostraFavola, Sampdoria e Twitter hanno anche organizzato una conversazione Spaces per dare voce ad alcuni protagonisti di quell’impresa storica.

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Commenta