CiclismoUn mezzo Colle delle Finestre per Vollering al Giro Women

Un mezzo Colle delle Finestre per Vollering al Giro Women

Slavina sul Colle delle Finestre, tappa regina accorciata al Giro Women: Vollering vince, Van der Breggen conserva la Maglia Rosa

L’effetto di una slavina ha finito per condizionare la tappa più attesa del Giro d’Italia Women 2026. Il Colle delle Finestre, simbolo della grande montagna e giudice designato della corsa rosa femminile, è stato mutilato a un chilometro dalla vetta a causa del distacco di un blocco di ghiaccio che ha reso necessario modificare il percorso per ragioni di sicurezza.

Non è questa la sede per discutere se la decisione sia stata giusta o sbagliata. La sicurezza delle atlete viene prima di ogni altra considerazione, come ha ricordato con equilibrio anche il sindaco di Sestriere. Resta però il rammarico per una tappa che avrebbe potuto incidere in modo ancora più significativo sulla classifica generale e regalare uno spettacolo diverso alle protagoniste e agli appassionati.

Il Giro Women arriva così alla vigilia dell’ultima giornata con una sensazione inevitabile: il confronto diretto tra le migliori scalatrici del gruppo non ha potuto esprimersi fino in fondo su una delle salite più iconiche del ciclismo internazionale.

A vincere l’ottava frazione è stata comunque Demi Vollering, che ha conquistato il suo secondo successo di tappa in questa edizione imponendosi sul Colle delle Finestre al termine di una giornata ridisegnata dall’emergenza. La campionessa europea della FDJ-Suez ha regolato allo sprint ristretto un quartetto di altissimo livello composto dalla canadese Isabella Holmgren, dalla tedesca Antonia Niedermaier e dalla Maglia Rosa Anna Van der Breggen.

La frazione è stata accorciata di 29 chilometri dopo che un blocco di ghiaccio, situato circa 150 metri sopra il percorso di gara, aveva determinato un elevato rischio di slavina. La decisione è stata assunta con un comunicato congiunto della Direzione di Corsa e della Giuria. Al termine della tappa le atlete sono state trasferite a Sestriere per le consuete premiazioni e le interviste ufficiali.

Sul terreno rimasto disponibile per la competizione, Vollering ha provato a mettere pressione alla connazionale Van der Breggen lungo l’ascesa conclusiva, senza però riuscire a staccarla. La leader della SD Worx-Protime ha infatti risposto con autorevolezza a tutti gli attacchi, limitando i danni e conservando il simbolo del primato.

Grazie agli abbuoni conquistati sul traguardo, Vollering rosicchia qualche secondo nella classifica generale, ma alla vigilia della tappa conclusiva di Saluzzo il margine di Van der Breggen resta consistente: 49 secondi separano le due olandesi.

Alle spalle della Maglia Rosa e della vincitrice di giornata resiste in terza posizione Antonia Niedermaier, staccata di 1’20”. Quarta è Isabella Holmgren a 1’55”, mentre Marlen Reusser occupa la quinta piazza con un ritardo di 2’58”.

La sensazione è che il Giro Women 2026 resti comunque aperto fino all’ultimo giorno, ma il Colle delle Finestre e poi l’arrivo a Sestriere che tutti aspettavano non ha potuto esprimere fino in fondo il proprio ruolo di arbitro della corsa. Una circostanza inevitabile, dettata dalla sicurezza, che lascia però il rimpianto per ciò che avrebbe potuto accadere sulle ultime rampe della salita simbolo del ciclismo italiano.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime)
2 – Demi Vollering (FDJ United – Suez) a 49″
3 – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto) a 1’20”

4 – Isabella Holmgren (Lidl-Trek) a 1’55”

5 – Marlen Reusser (Movistar Team) a 2’58”

ORDINE D’ARRIVO
1 – Demi Vollering (FDJ United – Suez) – 77 km in 2h27’47”, media di 31.424 km/h
2 – Isabella Holmgren (Lidl-Trek) a 1″
3 – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI

Le maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Regina – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata ITA Airways – Elisa Balsamo (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Banca Mediolanum – Demi Vollering (FDJ United – Suez)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata Frantoi Redoro – Isabella Holmgren (Lidl-Trek)

Pubblicità
Premio Letterario Sportivo Invictus - VII edizione, 8-10 settembre 2026

LEGGI ANCHE

Luciana Rota
Luciana Rota
Cresciuta alla scuola del giornalismo della gavetta, quella dei Rota nello sport, con papà Franco (firma de La Notte) e con zio Nino (firma de La Gazzetta dello Sport) è contributor di diverse testate e scrive soprattutto di sport di endurance, turismo attivo, vino, salute e anche di benessere. Ha maturato una lunga esperienza nel mondo dello sport olimpico, anche come consulente di alcune Federazioni (Federciclismo, Federazione Italiana Sport Equestri), ma ha seguito anche Pugilato, Sci Nautico, Triathlon e Scherma. Ama tutto il mondo dello sport all’aria aperta e la cultura della fatica, anche quella che ci porta a guardare con rispetto alla montagna. Ha una vera passione per la storia dello sport e del ciclismo in particolare.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui