TennisUS OPEN 2023: Sinner e Arnaldi conquistano gli ottavi di finale

US OPEN 2023: Sinner e Arnaldi conquistano gli ottavi di finale

Il tennista altoatesino, supera in quattro set Wawrinka (6-3, 2-6, 6-4, 6-2). Avanza e stupisce il giovane Arnaldi, che vince a sorpresa contro il britannico Norrie (n. 16) per 3-0 (6-3, 6-4, 6-3).

NEW YORK –  Due azzurri agli ottavi di finale dello Slam di Flushing Meadows. Dopo la favolosa vittoria di Arnaldi contro Norrie, guadagna l’accesso agli ottavi di finale anche Sinner, dopo un’intensa partita contro il veterano svizzero Stan Wawrinka.

Il tennista altoatesino, supera in quattro set (6-3, 2-6, 6-4, 6-2) lo svizzero, che non si è mai arreso: dopo un’inizio tutto a favore dell’italiano, Wawrinka ha reso la vita complicata al suo avversario durante il secondo set. Sinner è si è poi ripreso, vincendo i due successivi set.

Jannik Sinner inizia il match con un ottimo servizio, facendo registrare diversi ace. Dall’altro lato, quando serve Wawrinka deve fare i conti con un’ottima risposta dell’avversario. La partita è molto equilibrata e i due se la giocano punto a punto. Al sesto game, Sinner toglie il servizio a Wawrinka e allunga sul 4-2. Dopo un ultimo game molto tirato, prevale il giovane Sinner sull’esperto Wawrinka: 1 set a 0.

Il secondo set vede un crescendo dell’elvetico, che dopo un secondo game molto teso conquista una palla break: in pochi minuti Wawrinka è avanti 0-3. Dopo un paio di game giocati in sicurezza da entrambi, prima di arrivare al sesto game: Sinner è sotto 5-2 e crolla incassando un altro break. Wawrinka vince il set e pareggia i conti: 1-1. E’ il primo set concesso sinora dall’italiano nello US Open.

Sinner deve necessariamente reagire al terzo set, per evitare di rimettere il gioco lo svizzero. Dopo due game equilibrati, l’azzurro lancia segnali di ripresa, confermati nel terzo game: conquista tre palle break e porta a casa il game che lo porta sopra per 2-1, confermando quello successivo alla battuta. Il dritto dell’esperto svizzero non funziona più a dovere e Sinner lo ha capito, spostando il gioco su entrambi i lati del campo. Sul 5-4 sopra, Sinner va serve per il parziale e chiude sul 6-4 in proprio favore: 2-1.

Jannik comincia al meglio il quarto set, imponendo il suo gioco, forte del vantaggio conquistato nell’ultimo set. Wawrinka appare molto appannato e il tennista azzurro è più libero mentalmente.  Dopo il vantaggio per 4-2, Jannik si prende il break definitivo con un game in cui lascia a zero Wawrinka: serve per il set e lo chiude sul 6-2. Game, set and match. Gli ottavi di finale sono assicurati, come negli ultimi due anni: ora il nostro n. 6 del ranking ATP se la vedrà con il tedesco Zverev (n. 12). 

Avanza e stupisce il giovane Arnaldi, che dopo aver battuto Kubler (n. 87) e Fils (n. 48), vince a sorpresa ed in meno di due ore contro il britannico Norrie (n. 16) per 3-0 (6-3, 6-4, 6-3). Una cavalcata trionfale fin qui a Flushing Meadows per il tennista sanremese, che con questo successo si è guadagnato l’accesso nei primi 50 della classifica ATP.

Oggi alle 19.30, agli ottavi di finale sfiderà il n. 1 Carlos Alcaraz, che ha sconfitto al terzo turno il britannico Evans (n. 28) per 3-1 (6-2 6-3 4-6 6-3), cedendo il primo set nel torneo. Tuttavia, lo spagnolo non è sembrato in forma e non ha mostrato i colpi ai quali ci ha abituato. Non sarà certo un ottavo complicato per il campione in carica di Wimbledon, però servirà ben altro per arrivare in fondo.

Questo il quadro degli ottavi di finale:

  • Alcaraz (n.1) – Arnaldi 04/09 h. 19.30
  • Zverev (n. 12) – Sinner (n. 6) 05/09 h. 2.30
  • Medvedev (n.3) – De Minaur (n.13) 04/09 h. 22.00
  • Draper – Rublev (n. 8) 04/09 h. 18.30
  • Hijikata – Tiafoe (n. 10) 0-3 (4-6, 1-6, 4-6)
  • Paul (n. 14) – Shelton 1-3 (4-6, 3-6, 6-4, 4-6)
  • Stricker – Fritz (n. 9) 0-3  (6-7, 4-6, 4-6)
  • Gojo – Djokovic (n. 2) 0-3 (2-6, 5-7, 4-6)

 

LEGGI ANCHE

Marco Pauletti
Marco Pauletti
Nato a Roma il 17/03/1998, avvocato praticante del foro di Roma. Giocatore seniores della Unione Rugby Capitolina e membro del Consiglio direttivo. Mi piace scrivere, soprattutto di sport, in particolare tennis, basket, rugby, nuoto e, più in generale, di storie di sport.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli