TennisWimbledon 3° giorno: Berrettini sul Centrale, aprono Grant e Sonego

Wimbledon 3° giorno: Berrettini sul Centrale, aprono Grant e Sonego

Berrettini Wrawrinka
Berrettini Wrawrinka

Wimbledon nel terzo giorno di gare chiude il secondo turno. In campo cinque italiani nel singolare e Elisabetta Cocciaretto in doppio. Gli orari del programma ufficiale sono quelli di Londra: qui sono convertiti in ora italiana, quindi un’ora in avanti.

La prima copertina azzurra è per Tyra Caterina Grant, in campo alle 13 sul Court 16 contro Marie Bouzkova, testa di serie numero 21. È il seguito immediato del piccolo sogno iniziato al primo turno, quando la 18enne qualificata italiana ha eliminato Katie Boulter 6-4 6-2, togliendo al pubblico britannico una delle sue giocatrici più attese. Contro Bouzkova non risultano precedenti.

Sempre alle 13 tocca a Lorenzo Sonego, sul Court 14 contro Gabriel Diallo. Qui un precedente c’è e sorride all’azzurro: Sonego ha vinto l’unico incrocio, ad Auckland nel 2025, 7-6, 2-6, 7-6. Su erba, però, Diallo porta servizio e centimetri, quindi la partita può vivere su pochi punti e tanti turni di battuta rapidi.

Nel primo pomeriggio spazio anche al doppio: Elisabetta Cocciaretto, in coppia con Ann Li, affronta Chong/Tikhonova sul Court 7, non prima delle 14.10.

Alle 16.30 è il turno di Flavio Cobolli, testa di serie numero 9, contro James Duckworth sul Court 3. Il bilancio è in equilibrio: 1-1 nei precedenti, con l’australiano vincitore dell’ultimo incrocio ad Almaty nel 2025. Per Cobolli è una partita da gestire con pazienza, contro un giocatore abituato all’erba e capace di accorciare gli scambi. Bisogna augurarsi che il romano giochi meglio di quanto fatto vedere nel primo turno, perché in questo caso l’avversario non gli lascerà sicuramente il tempo di trovare ritmo e concentrazione.

La sfida più attesa per il pubblico italiano resta quella del Centre Court: Matteo Berrettini contro Arthur Fils, non prima delle 16.40. Berrettini arriva dal successo al primo turno su Stan Wawrinka, una battaglia lunga oltre quattro ore, e ritrova un avversario che lo ha già battuto a Tokyo nel 2024. Fils conduce 1-0 nei precedenti, ma sull’erba di Wimbledon il peso del servizio e dell’esperienza di Berrettini cambia il quadro.

Chiude la giornata azzurra Jasmine Paolini, alle 18.30 sul Court 2 contro Viktorija Golubic. Nel circuito WTA il confronto è in parità, 1-1: Golubic vinse a Indian Wells, Paolini si prese la rivincita a Varsavia nel 2022, rimontando da 1-6 e chiudendo 6-2 6-2. Per Jasmine è una partita da leggere bene, perché la svizzera varia molto e sull’erba può sporcare il ritmo.

Nel resto del programma spiccano Swiatek-Pliskova, Rybakina in chiusura, Zverev contro Royer, Fritz contro Kypson, de Minaur-Mannarino, Anisimova-Kenin e Mensik-Dimitrov.

Gli incontri da seguire nel terzo giorno di Wimbledon

13.00 – Tyra Caterina Grant (Q) vs Marie Bouzkova (21), Court 16
13.00 – Gabriel Diallo vs Lorenzo Sonego, Court 14
13.00 – Taylor Fritz (6) vs Patrick Kypson, Court 2
13.00 – Alex de Minaur (5) vs Adrian Mannarino, Court 3
13.00 – Diana Shnaider (15) vs Liudmila Samsonova, Court 12
14.10 – Chong/Tikhonova vs Cocciaretto/Li, doppio, Court 7
15.00 – Katie Swan (WC) vs Madison Keys (26), Court 1
15.15 – Amanda Anisimova (6) vs Sofia Kenin, Court 2
15.30 – Karolina Pliskova vs Iga Swiatek (3), Centre Court
16.10 – Valentin Royer vs Alexander Zverev (2), Court 1
16.30 – James Duckworth vs Flavio Cobolli (9), Court 3
16.30 – Frances Tiafoe (17) vs Jan Choinski, Court 2
16.40 – Matteo Berrettini vs Arthur Fils (20), Centre Court
17.20 – Kyrian Jacquet (Q) vs Alexander Bublik (10), Court 12
17.50 – Jakub Mensik (15) vs Grigor Dimitrov (WC), Court 1
18.20 – Caty McNally vs Elena Rybakina (2), Centre Court
18.30 – Jasmine Paolini (13) vs Viktorija Golubic, Court 2

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Gli articoli pubblicati sotto questa firma sono realizzati dalla Redazione di Sport24h.it, testata giornalistica registrata, sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore Responsabile Antonio Ungaro (Giornalista iscritto all'Albo).Il nostro team è composto da giornalisti, analisti e collaboratori specializzati nelle diverse discipline sportive. Non operando sempre come inviati sul posto, applichiamo un rigido protocollo di verifica delle informazioni, selezionando, verificando e rielaborando notizie provenienti esclusivamente da agenzie di stampa nazionali e internazionali, comunicati ufficiali delle federazioni sportive e canali ufficiali dei club.Il nostro obiettivo è garantire un'informazione sportiva tempestiva, accurata, indipendente e priva di sensazionalismi.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui