Il Tempio del tennis consacra Jannik Sinner nel derby azzurro contro Matteo Berrettini. Il numero uno del mondo vince la supersfida del secondo turno sull’erba di Wimbledon battendo l’amico romano per 7-6/7-6/2-6/7-6 in un match stratosferico, con punti pazzeschi e gioco di altissimo livello.
Un match combattuto nei primi due set, entrambi vinti dall’altoatesino al tie-break. La prima frazione è in equilibrio, senza break, fino al 6 pari. Nel secondo set è Matteo Berrettini, che qui a Wimbledon fu finalista nel 2022, ad avere chances per riportare in pari l’incontro. Breakka Sinner e si porta sul 4-2 e servizio. Ma Jannik non si fa sorprendere e recupera il game di svantaggio fino al 5-4. Poi è nuovamente tie-break, vinto ancora una volta dalla testa di serie numero 1.
C’è poi la “maledizione” del terzo set. Come al primo turno contro il tedesco Hanfmann, Sinner cede il terzo parziale a Matteo che incassa un doppio break e chiude 6-2. Il match sale di livello, nel quarto set punti spettacolari da entrambi i giocatori. Il giocatore romano va avanti 2-0 e servizio, ma il numero 1 del ranking tira fuori i suoi migliori colpi e riporta in equilibrio il set. Si va avanti punto dopo punto, senza ulteriori break, fino al 6-6 quando Sinner chiude definitivamente i giochi, prendendosi l’ennesimo tie-break. Match pazzesco.
I due giocatori azzurri si sono affrontati solamente una volta, nel Masters 1000 di Toronto lo scorso anno. Anche in quell’occasione il match sorrise al tennista di San Candido, che vinse 6-4/6-3.
Sinner accede così al terzo turno dove incontrerà il serbo Miomir Kecmanović. Sarà una partita insidiosa, che Jannik dovrà gestire nel migliore dei modi per approdare alla seconda settimana del prestigioso e più antico torneo di tennis.
Nella terza giornata del Grande Slam ci sono altre due buone notizie per l’Italia. La prima è l’impresa di Fabio Fognini, protagonista di una strepitosa vittoria contro Casper Ruud, testa di serie numero 8. La seconda è la vittoria di Jasmine Paolini contro Greet Minnen: la toscana n.7 del ranking mondiale si è imposta per 7-6/6-2; raggiunge così il suo primo terzo turno nello slam londinese: ora dovrà vedersela con la canadese Bianca Vanessa Andreescu, n.176 del ranking Wta.
Cresce poi l’attesa per il secondo derby azzurro, dopo quello di stasera, tra Luciano Darderi e Lorenzo Musetti.
Foto di © Brigitte Grassotti