Nel cammino di preparazione al Women’s EuroBasket 2025, l’Italia femminile ha aperto il suo percorso con una sconfitta tutto sommato incoraggiante. A Mons, in casa del Belgio campione d’Europa, le Azzurre hanno ceduto 83-70, ma per larghi tratti della partita sono riuscite a giocare alla pari con un avversario solido e rodato.
Coach Giovanni Lucchesi (alla guida per questo test in sostituzione di Capobianco) ha scelto un quintetto iniziale formato da Pasa, Matilde Villa, Spreafico, Madera e Cubaj. L’approccio è stato subito complicato: Meesseman ha imposto la sua presenza in campo e il Belgio è volato sul 9-2. Ma l’Italia ha reagito con personalità, trovando buone soluzioni offensive grazie a Matilde Villa e a un buon lavoro di squadra.
Il primo quarto si è chiuso sul 24-19, ma le Azzurre hanno firmato un bel parziale in avvio di secondo quarto, arrivando anche a condurre sul 42-36 con triple pesanti di Trimboli e Kacerik. All’intervallo lungo, il vantaggio era ancora azzurro (42-39) e tutte le dodici convocate avevano già trovato spazio in campo.
Nel terzo periodo è però arrivata la svolta del match: Meesseman ha guidato il break belga che ha ribaltato il punteggio, portandolo sul 50-43. L’Italia ha avuto il merito di non crollare, grazie ancora a Villa e Kacerik, ma il calo fisico e mentale nel finale ha permesso al Belgio di allungare fino al +13 conclusivo.
Tra le note positive della serata ci sono i 13 punti di Matilde Villa, top scorer azzurra, i 10 di una solida Spreafico e i “career high” in Nazionale per Trimboli (8) e Kacerik (7). Assenti per turnover Eleonora Villa e Caterina Gilli, mentre in Italia sono rimaste Keys e Zanardi per problemi fisici.
Il prossimo test sarà domenica 25 maggio a Kortrijk (ore 17.00), in un impianto già tutto esaurito. Un’altra occasione per crescere, come sottolineato anche da coach Capobianco nel post partita: “Affrontare squadre di alto livello come il Belgio è ciò che ci serve. Loro hanno aggredito il match con grande fisicità, e noi ci abbiamo messo un po’ a trovare le misure. Ma per buona parte della gara ho visto una squadra attenta e determinata. È mancata un po’ di lucidità nel finale, ma il lavoro sta appena iniziando.”
Europeo a Bologna a metà giugno, ma la strada è già cominciata. E qualche passo avanti, anche nella sconfitta, si è già visto.
Belgio-Italia 83-70 (24-19; 15-23; 25-13; 19-15)
Belgio: Verburgt, Ramette* (0/1 da tre), Delaere* 11 (4/5), Meesseman* 19 (5/11, 1/3), Denys 2 (1/1), Vilcinskas (0/1), Mununga* 17 (4/7, 2/2), Massey 10 (1/1), Vervaet 7 (1/3, 1/3), Lisowa-Mbaka* 17 (6/8, 1/1), Courthiau, Joris ne. All: Thibault.
Italia: M. Villa* 13 (4/8, 1/3), Pasa* 6 (3/4), Verona 8 (2/4, 1/2), Pan 6 (2/4, 0/3), Trucco, Cubaj* 7 (2/4, 1/1), Madera* 3 (0/2, 1/2), Fassina 2 (1/1, 0/2), Andrè (0/2), Spreafico* 10 (0/3, 3/4), Kacerik 7 (2/3 da tre), Trimboli 8 (0/1, 2/4). All. Capobianco.
Arbitri: Geert Jacobs, Martin Van Hoye, Tom De Lange

