World Corporate Chess Championship: il 19-21 febbraio

Ben 284 le compagini iscritte, di 78 differenti nazioni, con 1.467 giocatori complessivamente, tra i quali Magnus Carlsen, campione del mondo in carica, nel Kindred Group

0

Il prossimo week-end (19-21 febbraio) verrà disputata la prima edizione del World Corporate Chess Championship, ovvero il primo mondiale di scacchi per aziende e società.

Ben 284 le compagini iscritte, di 78 differenti nazioni, con 1.467 giocatori complessivamente, tra i quali Magnus Carlsen, campione del mondo in carica, nel Kindred Group; sono 36 i giocatori con il massimo titolo di Grande Maestro. Da segnalare anche Bernhard Spalt, CEO di  Erste Group Bank.

In gara tra le altre Amazon, Samsung, Ford, Microsoft, Gazprom, Facebook, Siemens, Dell Technologies, Bosch, IBM, Boeing, Sony, Intel, ArcelorMittal,  HP, Twitter, Goldman Sachs, Morgan Stanley,  Vodafone,  American Express, Deutsche Bank, UBS, Oracle, Credit Suisse.

Quattro le compagini italiane in gara: Airbnb, Saes Getters, Reply Italy e Concept Reply.

Airbnb è nota. Stralciamo da wikipedia per le altre.

*SAES Getters S.p.A. (Milano) è una società per azioni italiana costituita nel 1940. È capogruppo del gruppo industriale SAES, che produce componenti e sistemi realizzati con materiali avanzati brevettati dalla stessa società e utilizzati in applicazioni industriali e medicali.

  • Replay fondata nel 1996 a Torino da un gruppo di manager dell’IT guidati da Mario Rizzante, l’azienda utilizza un modello a rete, formato da decine di società (controllate da una capogruppo e ciascuna focalizzata su uno specifico business) che operano in diversi settori quali big data, cloud computing, digital media e internet delle cose. Dal 2006, anno in cui la guida dell’azienda passa a Tatiana Rizzante, figlia di Mario, inizia l’espansione in Europa, in particolare in Inghilterra e Germania, sia aprendo nuove sedi sia operando acquisizioni di realtà già esistenti. Quindi è la volta del Benelux e della Francia. Nell’azienda, familiare, lavora anche come chief technology officer il fratello di Tatiana, Filippo. Nel 2013 Mario Rizzante è stato nominato Cavaliere del Lavoro.
  • Concept Reply, è nata in seguito all’acquisizione da parte del gruppo Reply del centro di ricerca e sviluppo di Motorola di Torino

La competizione si svolgerà sulla piattaforma “chess.com”. Dettagli sul sito internet della Federazione mondiale www.fide.com

Adolivio Capece

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Commenta