World Rugby U20 Championship in Italia, annunciate sedi e calendario

Le future stelle del rugby mondiale torneranno a sfidarsi sui palcoscenici italiani dal 28 giugno al 18 luglio 2020, in occasione del World Rugby U20 Championship, la rassegna iridata di categoria per la terza volta in Italia.

World Rugby U20 Championship in Italia, annunciate sedi e calendario

Roma – Le future stelle del rugby mondiale torneranno a sfidarsi sui palcoscenici italiani dal 28 giugno al 18 luglio 2020, in occasione del World Rugby U20 Championship, la rassegna iridata di categoria. Le migliori dodici Nazionali U20 si affronteranno lungo cinque giornate di gara per conquistare un posto nella Finale in programma il 18 luglio alle 21 a Parma.

La fase a gironi porterà il grande rugby al Payanini Center di Verona, moderno impianto del Verona Rugby oltre che allo “Zaffanella” di Viadana e al “Peroni Stadium” di Calvisano, casa dei Campioni d’Italia in carica. E’ evidente la dimensione provinciale nella quale si muove il nostro movimento. A parte Verona, infatti, le altre due sedi, Viadana e Calvisano, rendono omaggio alle attuali formazioni in Eccellenza, ma marcano una drammatica carenza di attenzione da parte delle grandi città verso questo sport. Roma, Milano, oppure Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli o Palermo: nessuna di queste città per il terzo evento internazionale più importante del rugby. Se non ci sono le grandi piazze, questo sport rischia di sparire affogato nel basso polesine.

Viadana e Calvisano torneranno a ospitare il Mondiale U20 dopo l’esperienza del 2015, quando Cremona fu sede della Finale, ed entrambe le cittadine lombarde saranno la sede del turno di play-off.

L’Italia, padrona di casa, è inserita nella Pool C dopo aver chiuso l’edizione 2019 al nono posto e debutterà a Verona il 28 giugno affrontando il Sudafrica per poi sfidare l’Inghilterra il 3 luglio a Calvisano e le Fiji l’8 luglio a Viadana nel terzo e ultimo match della fase a gironi.

Calvisano ospiterà i Campioni del Mondo in carica della Francia nel primo match della Pool A contro il Giappone, neopromosso dopo aver vinto il World Rugby U20 Trophy 2019, e i giovani “Bleus” torneranno al “Peroni Stadium” per affrontare l’Irlanda prima di trasferirsi a Verona per chiudere contro l’Argentina la prima fase del torneo.

Il 13 luglio, giorno dedicato ai play-off e alle semifinali per le prime quattro classificate, Viadana e Calvisano sono le sedi designate per i match che determineranno il calendario dell’ultima giornata quando l’Italia, a prescindere dal piazzamento per il quale gli Azzurri competeranno, sarà di scena a Parma, scelta anche come sede della Finale delle ore 21 che incoronerà i Campioni del Mondo U20 2020.

La formula prevede la ripartizione delle dodici partecipanti in tre gironi da quattro, con incontri di sola andata tra le componenti di ciascun girone: le prime di ogni Pool e la migliore seconda accederanno alle semifinali dal primo al quarto posto, con le vincenti del turno di semifinale che accederanno alla Finale per il titolo; le seconde classificate e due migliore terze si sfideranno nei play-off per il quinto-ottavo posto; la peggiore delle terze e le quarte classificate nei play-out per evitare il dodicesimo posto e la retrocessione del Trophy.

Sono in totale seicentonovanta i giocatori che, dal 2008 ad oggi, dopo aver preso parte al World Rugby U20s Championship hanno successivamente giocato per la Nazionale maggiore del proprio Paese, inclusi sedici membri del Sudafrica Campione del Mondo tra cui il capitano Siya Kolisi, Handrè Pollard e il Giocatore dell’Anno 2019 Pieter-Steph du Toit e numerosi atleti nel giro della Nazionale Italiana Rugby come Matteo Minozzi, Jake Polledri, Marco Riccioni, Mattia Bellini, Federico Ruzza.

Sir Bill Beaumont, Presidente di World Rugby, la Federazione internazionale, ha dichiarato: “Ogni anno, il World Rugby U20 Championship mette in mostra i migliori giovani e, anno dopo anno, abbiamo visto molti di loro raggiungere con successo il palcoscenico internazionale. La recente Coppa del Mondo 2019 in Giappone ha visto ben 228 giocatori che, in precedenza, avevano rappresentato il proprio Paese nel World Rugby U20 Championship e voglio invitare tutti i fans a seguire da vicino le partite delle stelle di domani. L’Italia è stata uno straordinario Paese ospitante in passato e siamo certi che realtà di primo piano in ambito rugbistico come Viadana, Calvisano, Verona e Parma offriranno saranno le migliori sedi possibili per il Torneo”.

World Rugby U20s Championship “Italia 2020” – Gironi

Pool A: Francia, Argentina, Irlanda, Giappone
Pool B: Australia, Galles, Nuova Zelanda, Georgia
Pool C: Sudafrica, Inghilterra, Fiji, Italia

World Rugby U20s Championship “Italy 2020” – calendario

Match Day 1 – Domenica 28 giugno
Sudafrica v Italia – 4pm, Verona
Inghilterra v Fiji – 6.30pm, Verona
Australia v Georgia – 9pm, Verona
Francia v Giappone – 4pm, Calvisano
Galles v Nuova Zelanda, 6.30pm, Calvisano
Argentina v Irlanda – 9pm Calvisano

Match Day 2 – Venerdì 3 luglio
Australia v Nuova Zelanda – 4pm, Verona
Galles v Georgia – 6.30pm, Verona
Sudafrica v Fiji – 9pm, Verona
Francia v Irlanda – 4pm, Calvisano
Argentina v Giappone – 6.30pm, Calvisano
Inghilterra v Italia – 9pm, Calvisano

Match Day 3 – Mercoledì 8 luglio
Irlanda v Giappone – 4pm, Verona
Francia v Argentina – 6.30pm, Verona
Australia v Galles – 9pm, Verona
Nuova Zelanda v Georgia – 4pm, Viadana
Sudafrica v Inghilterra – 6.30pm, Viadana
Fiji v Italia – 9pm, Viadana

Match Day 4, semifinali e playoff – Lunedì 13 luglio

piazzamenti 9-12
10a v 11a – 4pm, Viadana
9a v 12a – 6.30pm, Viadana

piazzamenti 5-8
6a v 7a – 9pm, Viadana
5a v 8a – 4pm, Calvisano

Semifinali
2a v 3a – 6.30pm, Calvisano
1a v 4a – 9pm, Calvisano

Match Day 5, Finali e play-off – Sabato 18 luglio
Play-out 11° posto – 4pm, Viadana
Play-off 9° posto – 6.30pm, Viadana
Play-off 7° posto – 9pm, Viadana
Play-off 5° posto* – 4pm, Parma
Finale 3° posto – 6.30pm, Parma
Finale World Rugby U20 Championship– 9pm, Parma

*l’Italia giocherà a Parma indipendentemente dalla posizione finale per la quale competerà

Abbonati qui a Express VPN, ottieni il 30% di sconto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.