Zurich Chess Challenge 2014, il torneo delle stelle

Zurich Chess Challenge 2014, il torneo delle stelle
Zurich Chess Challenge 2014, Scacchi, Carlsen, Caruana, Anand

I magnifici sei che si daranno battaglia nel Zurich Chess Challenge 2014

Con il torneo blitz si è aperto ieri quello che alcuni entusiasti si sono affrettati a definire il più difficile torneo di scacchi della storia, ovvero il Zurich Chess Challenge 2014, che parte oggi con le partite tradizionali e che vede al via il n. 1 al mondo (nonché fresco Campione del Mondo), Magnus Carlsen, il n. 2, l’armento Aronian, il n. 3, lo statunitense Nakamura, il n. 6, il nostro Caruana, il n. 8, Gelfand e l’ex campione del mondo, nonché n. 9 del ranking, Anand.
Da dire, per cominciare, che il torneo non poteva iniziare sotto auspici migliori per i nostri colori. Caruana nella blitz di ieri sera ha superato Carlsen. Un risultato che vale solo per la gloria, non contribuendo alla definizione del punteggio finale ma solo del calendario degli incontri.
Dal punto di vista generale, il torneo di Zurigo rappresenta la prima uscita ufficiale per il norvegese dopo la conquista del titolo in India. Avranno peso gli inevitabili festeggiamenti post vittoria, oppure il ragazzo avrà conservato un po’ di energie e concentrazione per questo incontro che riporta alla memoria degli appassionati i grandi tornei degli anni ‘20 e ’30, quando attorno allo stesso tavolo si confrontavano 2_3 campioni del mondo?
Se c’è curiosità nel vedere all’opera Carlsen, però, desta ancora più interesse, soprattutto dei suoi tanti tifosi, anche il ritorno sulle scene dell’ex campione del mondo, che spodestato dal giovane rampante, aveva dato l’idea di una crisi di rigetto nei confronti degli scacchi. Poteva sembrare che la Tigre di Madras ne avesse abbastanza e fosse giunto, per lui, il momento di ritirare gli artigli e vivere di gloria. Invece Vishi si rimette in gioco e torna in un torneo che viaggia con un punteggio medio Elo attorno ai 2800. Mica male!
Per quanti volessero seguire le dirette, c’è il sito ufficiale della manifestazione http://www.zurich-cc.com/ e il sempre ben aggiornato scacchierando.it, qui la presentazione del torneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.