Se c’è da battere il tempo, inteso come maltempo, e non come brutto – cronometro, i ragazzi del Giro ingranano la sesta. La sesta marcia, quella che fa sì che la tappa per velocisti con arrivo a Padova sia più che mai adatta a loro. Velocissima. E prima dell’ultimo scroscio di pioggia.

Così nel finale, quando si aspetta il traguardo in volata che interessa non poco alla maglia ciclamino di Johnny B Milan, succede che i ragazzi del Giro, i velocisti naturalmente, mettono in scena una gara da centometristi regalandoci un finale di gran classe.

Nella conclusione di gran classe per velocisti centometristi vince  con il classico colpo di reni Tim Merlier, bissando il successo al Giro. Secondo, pur autore di una rimonta incredibile, poiché era rimasto un po’ chiuso nel finale, il nostro Jonathan Milan. Che non la prende benissimo, come è normale per un campione della sua altezza, lui che voleva firmare il terzo sigillo di questo giro d’Italia.  Del resto, un velocista che resiste su queste grandi montagne del Giro 107 per giocarsi le chance nelle tappe adatte alla sua specialità è giusto che si arrabbi quando perde per pochissimi millimetri di asfalto quasi bagnato.

Il Giro d’Italia continua a regalare emozioni. Con la maglia rosa più serena che mai: un Tadei Pogačar che ammette, sereno dopo il traguardo, che oggi è stata finalmente una tappa tranquilla, quasi di trasferimento, per lui e per la sua squadra. Un Pogacar sempre più acclamato dalla folla del Giro, che in Italia lo ha fatto suo. Un idolo. Un Poga che come sempre nel finale delle interviste ci regala il sorrisetto e l’occhiolino che fanno intendere: domani è un altro giorno e ci proverò.

Aggrappati ad un raggio di sole qua e là i ragazzi del Giro stanno mettendo in scena un copione davvero entusiasmante. E dopo questa tappa  “di riposo” per gli uomini di classifica, ci sono due giorni da epica del ciclismo che ci aspettano e ci faranno divertire.  A parte Tadei che ha il vantaggio di qualche giorno sul gruppo, sarà uno spettacolo in questi giorni.

Il vincitore di tappa Tim Merlier ha dichiarato in conferenza stampa: “Ho dimostrato ai critici che ho le gambe per vincere anche nella terza settimana. La vittoria arriva da un grande lavoro di squadra, con Alaphilippe e Lamperti che mi hanno tenuto sempre ben coperto. Ero un po’ troppo dietro ai -2, così ho chiesto a Van Lerberghe di portarmi nelle prime posizioni all’ultima curva a gomito. Ho dovuto lottare per rimontare ma alla fine è andata bene così”.

La Maglia Rosa Tadej Pogacar ha detto: “Oggi è stata una tappa molto veloce, con un finale spettacolare. Sono felice che, andando così forte, abbiamo evitato la pioggia a Padova. Molano non è riuscito a dire la sua anche perchè è stato un finale molto caotico, però si è sacrificato tanto per me negli scorsi giorni. Il mio successo è il successo di tutto il team, e anche lui ne è consapevole. A Roma avrà un’altra chance”.

Padova, 23 maggio 2024 – Tim Merlier (Soudal Quick-Step) ha vinto la diciottesima tappa del Giro d’Italia 107, la Fiera di Primiero-Padova di 178 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jonathan Milan (Lidl-Trek) e Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck).

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

ORDINE D’ARRIVO
1 – Tim Merlier (Soudal Quick-Step) – 178 km in 3h45’44”, media di 47.312 km/h
2 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) s.t.
3 – Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 7’42”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 8’04”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

Luciana Rota
Cresciuta alla scuola del giornalismo della gavetta, quella dei Rota nello sport, con papà Franco (firma de La Notte) e con zio Nino (firma de La Gazzetta dello Sport) è contributor di diverse testate e scrive soprattutto di sport di endurance, turismo attivo, vino, salute e anche di benessere. Ha maturato una lunga esperienza nel mondo dello sport olimpico, anche come consulente di alcune Federazioni (Federciclismo, Federazione Italiana Sport Equestri), ma ha seguito anche Pugilato, Sci Nautico, Triathlon e Scherma. Ama tutto il mondo dello sport all’aria aperta e la cultura della fatica, anche quella che ci porta a guardare con rispetto alla montagna. Ha una vera passione per la storia dello sport e del ciclismo in particolare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui